Pagine

Sala conferenze - Hotel Ala d'Oro

Via Matteotti, 56 - 48022 Lugo di Romagna - (Ravenna) - Italia
Per Informazioni : 0545 22388 - claudio@aladoro.it
Iscriviti alla newsletter di Caffè Letterario sul sito http://www.aladoro.it/

martedì 19 gennaio 2016

Lunedì 25 gennaio - "Francesco tra i lupi" - MARCO POLITI al Caffè Letterario di Lugo

Lunedì 25 gennaio, alle ore 21.00, nel Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro, ancora un appuntamento dedicato alla saggistica con il giornalista vaticanista Marco Politi che presenterà il suo ultimo libro “Francesco tra i lupi” edito da Laterza. A introdurre la serata, che terminerà con il consueto brindisi offerto a tutti i presenti dal Gruppo Cevico, sarà Giovanni Dall’Olio.
Ricordiamo che è possibile cenare nel Ristorante dell’Hotel Ala d’Oro a partire dalle ore 19,30 e riservare il posto nelle prime file della Sala Conferenze dove alle ore 21.00 si terrà la presentazione. Per l’occasione, oltre al menù alla carta, sarà disponibile un piccolo menù al costo di €.15,00 che prevede un tris di paste al mattarello, il dessert e un calice del Sangiovese superiore 138 della Tenuta Masselina.
Due Papi in Vaticano. E all'orizzonte si profila un pontefice a termine. L'anno 2013 ha messo in moto un rivolgimento imprevedibile nella cattolicità. Cambia il profilo del papato e Francesco sta mutando il modello di Chiesa. Il successore tornerà probabilmente a vivere nell'appartamento papale, ma non potrà più presentarsi con i paludamenti del passato. Soprattutto non riuscirà più ad esercitare un potere autoritario senza limiti. L'assolutismo imperiale dei pontefici è stato incrinato irreversibilmente. Papa Francesco si è presentato al mondo come un discepolo di Gesù, dopo di lui è difficile che un papa possa salire sul trono pretendendo di essere plenipotenziario di Cristo. Politi rivela che in Vaticano corre voce che Bergoglio abbia confidato ad un vescovo di essere disponibile a dimettersi: Difficile pensare che voglia restare in carica senza avere il pieno comando. Vegetare sul trono in età avanzata non fa parte del temperamento intellettuale di un pontefice gesuita, attento a discernere le situazioni. La dichiarata volontà di mantenere e, anzi, rinnovare passaporto e carta di identità della sua patria argentina lascia intravvedere un'esistenza futura non necessariamente conclusa all'interno delle mura vaticane.

Marco Politi (Roma, 1947), editorialista del Fatto Quotidiano, si occupa di questioni vaticane e religiose dal 1971. Dopo aver lavorato a Il Messaggero, è stato per diciassette anni, dal 1993 al 2009, vaticanista de la Repubblica. In precedenza, dal 1987 al 1993, è stato corrispondente da Mosca, dove ha fondato la prima Associazione corrispondenti esteri dell'Urss, di cui è stato due volte presidente. Collabora regolarmente con ABC, CNN, BBC e altri network internazionali. Ha seguito Giovanni Paolo II e Benedetto XVI in più di ottanta viaggi intorno al mondo. Il suo libro "Joseph Ratzinger. Crisi di un papato", Laterza 2011, ha illustrato il vicolo cieco in cui era arrivata la Chiesa cattolica, prefigurando con un anno di anticipo il ritiro di Benedetto XVI.

Nessun commento:

Posta un commento