Pagine

Sala conferenze - Hotel Ala d'Oro

Via Matteotti, 56 - 48022 Lugo di Romagna - (Ravenna) - Italia
Per Informazioni : 0545 22388 - claudio@aladoro.it
Iscriviti alla newsletter di Caffè Letterario sul sito http://www.aladoro.it/

lunedì 15 giugno 2015

Venerdì 19 giugno - DAVIDE RONDONI racconta Francesco Baracca

Venerdì 19 giugno, alle ore 21.00, nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro,  il Caffè Letterario di Lugo celebrerà il 97° anniversario della morte dell’eroe cittadino Francesco Baracca con il poeta e scrittore forlivese Davide Rondoni che presenterà il suo romanzo appena edito da Frassinelli, “E se brucia anche il cielo. Romanzo di Francesco Baracca, uomo e aviatore”. L’incontro organizzato in collaborazione con il Museo Francesco Baracca sarà introdotto da Daniele Serafini e terminerà come di consueto con il brindisi finale offerto a tutti i presenti.  

Che cos’è un eroe? È questo lo spunto apparentemente banale dell’ultima pubblicazione di Maurizio Colombi, ricercatore all’Università, con l’ansia di scrivere qualcosa di nuovo. Una domanda che lo porta ad accostare un’epoca che sembra vicina, ma che in realtà è lontanissima; perché in cent’anni il mondo e l’Italia si sono trasformati.  Al centro degli studi del professore c’è Francesco Baracca, cavaliere e aviatore, principe del cielo durante la Grande Guerra, un uomo la cui grandezza e il mistero accendono l’attenzione dello studioso. E una ricerca che potrebbe essere polverosa e sterile, la mera copiatura di articoli e lettere, grazie alla visita in Romagna nei luoghi dell’infanzia di Baracca e ad Agata, giovane e appassionata amante, si riempie di vita. Non è la storia di un simbolo a interessare Maurizio Colombi, ma la vita di un uomo, con la sua forza e le sue paure, tra tutte, le più grandi: il vuoto e il fuoco.
Davide Rondoni è nato nel 1964 a Forlì e si è laureato in Letteratura italiana a Bologna con Ezio Raimondi, dove vive. Dirige il Centro di poesia contemporanea dell'Università di Bologna e svolge attività di consulenza editoriale per alcune case editrici, tra cui Marietti, Guaraldi e Laterza. Ha scritto diverse raccolte di poesia, pubblicate in Italia, nei principali Paesi europei, nonché negli Stati Uniti. L'opera che lo ha posto all'attenzione della critica è “Il bar del tempo” (1999) seguita da alcuni libri che hanno ricevuto i più importanti premi di poesia, tra cui le opere: "Avrebbe amato chiunque" (Guanda, 2003), "Apocalisse amore" (Mondadori 2008). Di critica letteraria e di cultura si è occupato e si occupa su Il Giornale, Avvenire, Il Sabato, Il Sole24 ore.
Ricordiamo che è possibile cenare nel Ristorante dell’Hotel Ala d’Oro a partire dalle ore 19,30 e riservare il posto nelle prime file della Sala Conferenze dove alle ore 21.00 si terrà la presentazione. Per l’occasione, oltre al menù alla carta, sarà disponibile un piccolo menù al costo di €.15,00 che prevede un tris di paste al mattarello, il dessert e un calice del Sangiovese superiore 138 della Tenuta Masselina.


Nessun commento:

Posta un commento