Pagine

Sala conferenze - Hotel Ala d'Oro

Via Matteotti, 56 - 48022 Lugo di Romagna - (Ravenna) - Italia
Per Informazioni : 0545 22388 - claudio@aladoro.it
Iscriviti alla newsletter di Caffè Letterario sul sito http://www.aladoro.it/

martedì 19 maggio 2015

Venerdì 22 maggio - FRANCESCO PECORARO al Caffè Letterario di Lugo

Venerdì 22 maggio,  alle ore 21.00, nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro, la narrativa sarà ancora protagonista al Caffè Letterario di Lugo con lo scrittore romano Francesco Pecoraro e il suo romanzo “La vita in tempo di pace”  (entrato nella cinquina finalista all’ultimo Premio  Strega) edito da Ponte alle Grazie. A introdurre la serata, che si concluderà con il consueto brindisi finale offerto a tutti i presenti, sarà la curatrice di Caffè Letterario Patrizia Randi. 
L'ingegner Ivo Brandani è sempre vissuto in tempo di pace. Quando il libro comincia, il 29 maggio 2015, Ivo ha sessantanove anni, è disilluso, arrabbiato, morbosamente attaccato alla vita. Lavora per conto di una multinazionale a un progetto segreto e sconcertante, la ricostruzione in materiali sintetici della barriera corallina del Mar Rosso: quella vera sta morendo per l'inquinamento atmosferico. Nel limbo sognante di un viaggio di ritorno dall'Egitto, si ricompongono a ritroso le varie fasi della sua esistenza di piccolo borghese: la decadenza profonda degli anni Duemila, i soprusi e le ipocrisie di un Paese travolto dal servilismo e dalla burocrazia, il sogno illusorio di un luogo incontaminato e incorruttibile, l'Egeo. E poi, ancora indietro nel tempo, le lotte studentesche degli anni Sessanta, la scoperta dell'amore e del sesso, fino ad arrivare al mondo barbarico del dopoguerra, in cui Brandani ha vissuto gli incubi e le sfide della prima infanzia. Chirurgico e torrenziale, divagante e avvincente, "La vita in tempo di pace" racconta, dal punto di vista di un antieroe lucidissimo, la storia del nostro Paese e le contraddizioni della nostra borghesia: le debolezze, le aspirazioni, gli slanci e le sporcizie, quel che ci illudevamo di essere e quel che alla fine, nostro malgrado, siamo diventati.
Francesco Pecoraro è nato a Roma nel 1947.  Architetto e urbanista impiegato presso il Comune di Roma, con collaborazioni alle principali riviste del settore, a 62 anni pubblica la raccolta di racconti Dove credi di andare (Milano, Mondadori, 2007), che si aggiudica il Premio Napoli. Un anno dopo pubblica Questa e altre preistorie (Firenze, Le lettere, 2008).  Con La vita in tempo di pace si aggiudica il Premio Viareggio ed entra nella cinquina finalista del Premio Strega 2014.

Nessun commento:

Posta un commento