Pagine

Sala conferenze - Hotel Ala d'Oro

Via Matteotti, 56 - 48022 Lugo di Romagna - (Ravenna) - Italia
Per Informazioni : 0545 22388 - claudio@aladoro.it
Iscriviti alla newsletter di Caffè Letterario sul sito http://www.aladoro.it/

sabato 16 maggio 2015

Lunedì 18 maggio - MARCELLO SAVINI al Caffè Letterario di Lugo

Lunedì 18 maggio,  alle ore 21.00, nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro, il Prof. Marcello Savini  presenta al Caffè Letterario di Lugo il suo ultimo romanzo “Olga” edito da Pequod da pochi giorni. A introdurre la serata, che si concluderà con il consueto brindisi finale offerto a tutti i presenti, sarà l’Assessore alla Scuola del Comune di Lugo Silvia Golfera. 

Olga, cresciuta in una famiglia di poveri emigranti italiani in Alta Savoia, è una ragazza curiosa e inquieta che aspira ad emanciparsi dalla sua condizione. L’occasione le viene offerta dalla guerra, quando il suo datore di lavoro, il fi orista Barsacq, la coinvolge nella Resistenza e nel salvataggio di un ragazzo ebreo. Nonostante ciò, la tenue amicizia con un uffi ciale tedesco le attira sospetti e maldicenze, che la costringono ad allontanarsi dal paese. Ma sarà il matrimonio con un giovane in promettente carriera a consentirle di trasferirsi a Parigi e di chiudere col passato. La coppia vive un apparente tranquillo ménage da cui trapela a tratti l’insoddisfazione di lei, esuberante e irrequieta, alla ricerca di nuove, coinvolgenti emozioni e l’inadeguatezza di lui, uomo schivo e dedito al lavoro. Rimasta vedova, un incontro fortuito proprio con l’ex uffi ciale tedesco che era stato involontaria causa delle sue disgrazie, le regalerà un’ultima potente avventura attraverso l’Iran alle soglie della rivoluzione khomeinista. 
Marcello Savini (Bagnacavallo, Ravenna, 1935), è stato docente di Italiano e Latino nei licei classici. Ha pubblicato l’antologia “Tacito storico politico” (Sansoni, 1971) e, con Giuseppe Bellosi, “L’altra lingua. Letteratura dialettale e folklore orale in Italia” (Longo, 1980) e “Verificato per censura. Lettere e cartoline di soldati sonnambuli nella prima guerra mondiale” (Il Ponte Vecchio, 2002). Ha curato, per l’editore Longo, “Cinquantotto lettere e una supplica e Lettere varie (1776-1832) di Giuseppe Compagnoni” (1996 e 2001). Ha tradotto in dialetto romagnolo la Mostellaria di Plauto (Edizioni del Bradipo, 2007). Nel 2010 ha pubblicato, presso Mobydick, il breve romanzo “Iter mortis”.



Nessun commento:

Posta un commento