Pagine

Sala conferenze - Hotel Ala d'Oro

Via Matteotti, 56 - 48022 Lugo di Romagna - (Ravenna) - Italia
Per Informazioni : 0545 22388 - claudio@aladoro.it
Iscriviti alla newsletter di Caffè Letterario sul sito http://www.aladoro.it/

lunedì 23 marzo 2015

Venerdì 27 marzo - PAOLO LEGRENZI e CARLO UMILTA' al Caffè Letterario di Lugo

Venerdì 27 febbraio alle ore 21.00 nel  Salone Estense della Rocca di Lugo lo psicologo Paolo Legrenzi e il neuropsicologo  Carlo Umiltà presentano  il loro “Perché abbiamo bisogno dell'anima. Cervello e dualismo mente-corpo”  edito da “il Mulino”. A introdurre la serata sarà la curatrice del Caffè Letterario di Lugo Patrizia Randi.
Succede spesso di spiegare i comportamenti degli altri in base alle loro inclinazioni, al loro carattere o alle loro opinioni. Il fatto è che diamo per scontato di avere, oltre al cervello, anche una mente, o - secondo la concezione degli antichi - un’anima che si contrappone al corpo. Che cosa dicono in proposito la psicologia e le neuroscienze? Se in ambito scientifico appare vincente la progressiva riduzione delle funzioni mentali a quelle neurali, perché nella vita quotidiana continuiamo a pensare, sentire e interagire secondo una premessa dualista, come se mente e corpo fossero separati? Le risposte a queste domande sono oggi più rilevanti che mai, dal momento che nascita, vita e morte non dipendono solo dalla natura, ma anche dalle scelte intenzionali degli individui.
Paolo Legrenzi è professore emerito di Psicologia all’Università Cà Foscari di Venezia, ha scritto diversi articoli pubblicati sulle riviste internazionali, monografie, manuali e saggi tradotti in più lingue. Una sintesi dei filoni di ricerca su cui ha lavorato si trova nella Festschrift curato da Vittorio Girotto e Phil Johnson-Laird e nella Festschrift curato da Rino Rumiati, Pensiero, Azione, Emozione (Il Mulino, 2012). Con Carlo Umiltà ha pubblicato “Neuro-mania” (Il Mulino – 2009)
Carlo Umiltà medico e psicologo, è professore emerito di Neuropsicologia all’Università di Padova. Ha insegnato inoltre alla facoltà di medicina dell’Università di Parma, ed è stato visiting professor in prestigiose università in Europa, USA, Australia. I suoi numerosi studi sono stati pubblicati sulle più importanti riviste scientifiche internazionali. Fra i volumi pubblicati in Italia: “Il Cervello” (Il Mulino – 2011). 

Nessun commento:

Posta un commento