Pagine

Sala conferenze - Hotel Ala d'Oro

Via Matteotti, 56 - 48022 Lugo di Romagna - (Ravenna) - Italia
Per Informazioni : 0545 22388 - claudio@aladoro.it
Iscriviti alla newsletter di Caffè Letterario sul sito http://www.aladoro.it/

domenica 1 febbraio 2015

Il calendario dell'inverno 2015

Il Caffè Letterario di Lugo riapre i battenti dopo la pausa natalizia con un nutrito calendario invernale che vedrà ben 18 appuntamenti in programma dal 14 gennaio alla fine del mese di marzo. Un calendario che darà spazio come di consueto a diversi generi letterari come la narrativa, la poesia e la storia, con un occhio particolare all’importante ricorrenza del 100° anniversario dell’entrata in guerra dell’Italia nel primo conflitto mondiale a cui saranno dedicati tre incontri organizzati con la collaborazione del “Museo Francesco Baracca”.
Da segnalare poi la serata di sabato 31 gennaio, in cui, con una festa aperta a tutti, festeggeremo i primi 10 anni di vita del Caffè Letterario con musica, letture immagini e tante altre sorprese…


Mercoledì 14 gennaio,  ore 21.00
Sala Conferenze Hotel Ala d'Oro
MARCO SANTAGATA
“L’amoroso pensiero.
  Petrarca e il romanzo di Laura”
(Milano, Mondadori, 2014)
Introduce Claudio Nostri
Sarà presente l’autore

Si dice comunemente che le parole con le quali parliamo d'amore se sono sincere vengono dal cuore, ma si potrebbe anche dire, con altrettanta verità, che vengono dai libri e, in particolare, da un libro che da sette secoli in qua ha insegnato a tutti gli amanti d'Occidente a esprimere quel che hanno, per l'appunto, "nel cuore". Questo libro è il "Canzoniere" di Francesco Petrarca. 



Venerdì 16 gennaio,  ore 21.00 
Sala Conferenze Hotel Ala d'Oro
VALENTINA D’URBANO
“Quella vita che ci manca”
(Milano, Longanesi, 2014)
Introduce Silvia Caranti
Sarà presente l’autrice

Questo è un romanzo sull’amore, spietato come solo quello tra fratelli può essere. Ma è anche un romanzo sull’unico altro amore che possa competere: quello che irrompe come il buio in una stanza piena di luce, quello tra un ragazzo e una ragazza, contro tutto e tutti.



Lunedì 26 gennaio,  ore 21.00
Sala Conferenze Hotel Ala d’Oro
In collaborazione con “Museo Francesco Baracca”
GIAN ENRICO RUSCONI
“1914: attacco a occidente”
(Bologna, Edizioni Il Mulino, 2014)
Introduce Paolo Cavassini
Sarà presente l’autore

Era inevitabile la Grande Guerra? Dall’assassinio dell’arciduca Francesco Ferdinando a Sarajevo doveva necessariamente scaturire un conflitto mondiale? O si è trattato di una guerra «improbabile», scoppiata per una serie di malintesi e di errori di valutazione? Rusconi ricostruisce il febbrile lavorio politico-diplomatico del luglio 1914 e analizza le vicende belliche sino alla battaglia cruciale della Marna. 



Venerdì 30 gennaio, ore 21.00 
Salone Estense della Rocca di Lugo
ROBERTO ESCOBAR
“La fedeltà di Don Giovanni”
(Bologna, Edizioni Il Mulino, 2014)
Introduce Daniele Serafini
Sarà presente l’autore

Chi è davvero Don Giovanni? Un amatore compulsivo? Un peccatore? Un ribelle? Un eroe della libertà? Nelle sue mille incarnazioni il "burlador de Sevilla" è stato tutto questo e molto altro ancora. Per Escobar Don Giovanni è il campione di una scelta: quella di chi antepone la propria ragione, il proprio desiderio, la propria dignità e libertà alla prepotenza "di pietra" di un assoluto extraumano e antiumano. La sua arma: la fedeltà a se stesso.



Sabato 31 gennaio, ore 20.00
Hotel Ala d’Oro
“10 anni di Caffè Letterario”
AGATA LEANZA & THOSE 3
Agata Leanza: Voce
Paolo La Ganga: Chitarra
Milko Merloni: Basso
Vito Pesole: Batteria

Open-day all’Hotel Ala d’Oro con una serata di festa aperta a tutti per celebrare i 10 anni del Caffè Letterario di Lugo. Un occasione per ricordare attraverso la musica, le immagini, le parole i tanti libri, gli autori, i musicisti che si sono succeduti nei 478 eventi che la nostra rassegna letteraria ha programmato in questi dieci anni.



Mercoledì 4 febbraio, ore 21.00
Sala Conferenze Hotel Ala d'Oro
LEONARDO COLOMBATI
“1960”
(Milano, Mondadori , 2014)
Introduce Patrizia Randi
Sarà presente l’autore

Estate 1960: Roma ospita i diciassettesimi Giochi Olimpici, quelli di Cassius Clay e di Livio Berruti, di Wilma Rudolph di Abebe Bikila e di Nino Benvenuti, mentre nei palazzi del potere circola una voce sempre più insistente: qualcuno prepara un colpo di Stato che dovrebbe prendere le mosse dal rapimento del Presidente della Repubblica, Giovanni Gronchi.




Sabato 7 febbraio, ore 17.00
Salone Estense della Rocca di Lugo
NINO BENVENUTI
MAURO GRIMALDI
“L’isola che non c’è”
(Roma, Eraclea , 2013)
Introduce Paolo Cavassini
Saranno presenti gli autori

La storia più nascosta di Nino Benvenuti, campione epocale del pugilato e dello sport italiano. I primi anni della sua vita, segnati dal dramma della guerra e dal triste destino della sua cittadina natale, Isola d'Istria, da cui lui e la sua famiglia, incalzati dalle truppe di Tito, dovettero partire. Il racconto, che parte dall'infanzia, si ferma al giorno della conquista dell'oro olimpico, nel 1960 a Roma. 



Mercoledì 11 febbraio, ore 21.00
Sala Conferenze Hotel Ala d'Oro
MASSIMO MONTANARI
“I racconti della tavola”
(Bari, Laterza, 2014)
Introduce Giovanni Barberini
Sarà presente l’autore

Massimo Montanari, docente di Storia medievale e Storia dell’alimentazione all’Università di Bologna racconta in questo libro le storie divertenti, drammatiche, edificanti o semplicemente curiose che ruotano attorno a un tema centrale della vita di tutti: il cibo e la sua condivisione, a tavola o altrove.



Venerdì 13 febbraio, ore 21.00
Sala Conferenze Hotel Ala d'Oro
NICOLA LAGIOIA
“La ferocia”
(Torino, Einaudi , 2014)
Introduce Marco Sangiorgi
Sarà presente l’autore

Questa è la storia di due giovinezze, una famiglia, una città, delle colpe dei padri annidate nella debolezza dei figli, di un mondo dove il denaro può aggiustare ogni cosa fino all'attimo preciso in cui è già troppo tardi. Mobile e intenso, La ferocia è un libro che costruisce un mondo - il nostro.



Venerdì 20 febbraio, ore 21.00
Salone Estense della Rocca di Lugo
MAURO ORLETTI
“Piccola storia delle eresie”
(Macerata, Quodlibet, 2014)
Introduce Marco Sangiorgi
Sarà presente l’autore

Il libro racconta vita e dottrina, usi e costumi di gruppi eretici più o meno noti, dal primo secolo dopo Cristo fino al grande scisma del 1054; una piccola storia delle eresie, che accoglie senza raddrizzarle le faziosità e le falsificazioni dei vincitori del conflitto, i padri della storiografia ecclesiastica.



Lunedì 23 febbraio, ore 21.00
Sala Conferenze Hotel Ala d’Oro
In collaborazione con “Museo Francesco Baracca”
ANDREA MOLESINI
“Presagio”
(Palermo Sellerio, 2014)
Introduce Patrizia Randi
Sarà presente l’autore

Sono i giorni cruciali che precedono lo scoppio della Prima guerra mondiale. A Venezia, all’hotel Excelsior, si danza un ultimo ballo. E la laguna non perde la sua magia neanche sotto l’incombere della tragedia. Molesini ha il genio letterario di saper mescolare il rombo della Storia con il sospiro e il languore delle storie private; di sapere intrecciare le vite di personaggi realmente esistiti con figure di romantica invenzione.



Sabato 28 febbraio, ore 20.30
Ristorante Hotel Ala d’Oro
In collaborazione con “Museo Francesco Baracca”
Serata Conviviale
“La trincea degli altri”
Voci dall’Impero austro-ungarico
dal 1914 alla Katastrophe
con Paolo Cavassini
e Daniele Serafini

La guerra vista dall'altra parte, con le voci e le testimonianze di Franz Kafka, Robert Musil, Elias Canetti, Georg Trakl, Alban Berg, Hugo von Hofmannsthal, Karl Kraus, Oskar Kokoschka, Egon Schiele, Sigmund Freud, Arthur Schnitzler, colti nel vortice dell'apocalisse.  Fogli di un almanacco che racconta, dal 1914 al 1918, anno per anno, mese per mese, tra valzer e trincee, il tramonto dell’Impero   asburgico e le vicende personali dei suoi scrittori e dei suoi artisti, fino alla sconfitta che distruggerà la "Felix Austria".



Lunedì 2 marzo, ore 21.00
Sala Conferenze Hotel Ala d'Oro
TEO CIAVARELLA
“Il piano B”
(Bologna, Edizioni Pendragon, 2014)
Introduce Claudio Nostri
Sarà presente l’autore

Questo libro si rivolge a due tipologie di lettori: quelli che non hanno mai frequentato lezioni di strumento ma sono da sempre affascinati dal pensiero di creare musica e coloro invece che conoscono già il linguaggio musicale e che vogliono semplicemente sperimentare forme alternative per giocare con la musica attraverso gli esempi e gli esercizi che verranno proposti.



Lunedì 9 marzo, ore 21.00
Sala Conferenze Hotel Ala d'Oro
GIANNI OLIVA
“Fra i dannati della terra.
Storia della Legione Straniera”
(Milano, Mondadori , 2014)
Introduce Paolo Cavassini
Sarà presente l’autore

Idealisti usciti sconfitti da una rivoluzione fallita, romantici perduti dietro un amore impossibile, balordi in fuga dalla giustizia, affamati in cerca di un lavoro e di uno stipendio: la Legione straniera è tutto questo, un miscuglio di uomini diversi per motivazioni e provenienze, ma tutti ugualmente irrequieti, malinconici, feroci. Sin da quando venne costituita nel 1831 da re Luigi Filippo "Égalité", la Legione è stata lo specchio delle turbolenze del mondo.



Lunedì 16 marzo, ore 21.00
Sala Conferenze Hotel Ala d'Oro
FRANCO CARDINI
“L’appetito dell’imperatore”
(Milano, Mondadori , 2014)
Introduce Paolo Cavassini
Sarà presente l’autore

Dall'ultimo pasto di san Francesco - santo ma segretamente goloso! - alla sontuosa tavola di Honoré de Balzac, dai cibi raffinatissimi del banchetto del Gran Khan alle uova con cipolle e scalogno care a Napoleone, passando per tre deliziosi intermezzi sul caffè, le castagne e i tartufi, Franco Cardini mette in campo la sua duplice esperienza di storico e di gourmet: e ci regala un libro appassionante.




Venerdì 27 marzo, ore 21.00
Salone Estense della Rocca di Lugo
PAOLO LEGRENZI
e CARLO UMILTA’
“Perché abbiamo bisogno dell’anima”
(Bologna, Edizioni Il Mulino, 2014)
Introduce Patrizia Randi
Saranno presenti gli autori

Se in ambito scientifico appare vincente la progressiva riduzione delle funzioni mentali a quelle neurali, perché nella vita quotidiana continuiamo a pensare, sentire e interagire secondo una premessa dualista, come se mente e corpo fossero separati? Le risposte a queste domande sono oggi più rilevanti che mai, dal momento che nascita, vita e morte non dipendono solo dalla natura, ma anche dalle scelte intenzionali degli individui.


Sabato 28 marzo, ore 20.30
Ristorante Hotel Ala d’Oro
Serata Conviviale Musicale
“Cuba e dintorni”
SILVIO ZALAMBANI
& GRUPO CANDOMBE

Una serata dedicata all’isola di Cuba, al Caribe e ai ritmi della Salsa del Merengue del Calypso con il quintetto di Silvio Zalamabani & il Grupo Candombe.  Come sempre nelle serate conviviali di Caffè Letterario anche la Letteratura, il Cinema e l’Arte si uniranno alla musica per celebrare quel vivace e raffinato mix di culture che sono i Caraibi.



1 commento:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina