Pagine

Sala conferenze - Hotel Ala d'Oro

Via Matteotti, 56 - 48022 Lugo di Romagna - (Ravenna) - Italia
Per Informazioni : 0545 22388 - claudio@aladoro.it
Iscriviti alla newsletter di Caffè Letterario sul sito http://www.aladoro.it/

domenica 16 novembre 2014

Mercoledì 19 novembre - TIZIANO TERZANI raccontato da ALEN LORETI

Mercoledì 19 novembre, alle ore 21.00, nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro di Lugo serata dedicata al grande giornalista e scrittore Tiziano Terzani col la presentazione del suo libro “Un’idea di destino. Diari di una vita straordinaria” edito da Longanesi. Sarà presente il curatore del Libro Alen Loreti, mentre a introdurre la serata, che si concluderà con il consueto brindisi finale, sarà la curatrice di Caffè Letterario Patrizia Randi.
«Cosa fa della vita che abbiamo un’avventura felice?» si chiede Tiziano Terzani in questa eccezionale opera inedita, che racconta con la consueta potenza riflessiva l’esistenza di un uomo che non ha mai smesso di dialogare con il mondo e con la coscienza di ciascuno di noi. In un continuo e appassionato procedere dalla Storia alla storia personale, viene finalmente alla luce in questi diari il Terzani uomo, il padre, il marito: una persona curiosa e straordinariamente vitale, incline più alle domande che alle facili risposte. Scopriamo così che l’espulsione dalla Cina per «crimini controrivoluzionari », l’esperienza deludente della società giapponese, il passaggio professionale dalla Repubblica al Corriere della Sera, i viaggi in Thailandia, URSS, Indocina, Asia centrale, India, Pakistan non furono soltanto all’origine delle grandi opere che tutti ricordiamo.
Furono anche anni fatti di dubbi, di nostalgie, di una perseverante ricerca della gioia, anni in cui dovette talvolta domare «la belva oscura» della depressione. E proprio attraverso questo continuo interrogarsi («tutto è già stato detto, eppure tutto è da ridire»), Terzani maturava una nuova consapevolezza di sé, affidata a pagine più intime, meditazioni, lettere alla moglie e ai figli, appunti, tutti accuratamente raccolti e ordinati dall’autore stesso, fino al suo ultimo commovente scritto: il discorso letto in occasione del matrimonio della figlia Saskia, intriso di nostalgia per la bambina che non c’è più e di amore per la vita, quella vita che inesorabilmente cambia e ci trasforma.

Àlen Loreti (1978) è curatore delle opere di Tiziano Terzani per la collana i Meridiani pubblicata in due volumi Tutte le opere 1966-1992 e Tutte le opere 1993-2004 (Mondadori, 2011). Nel 2012 ha diretto e pianificato il primo convegno internazionale di studi Tiziano Terzani: ritratto di un connaisseur organizzato dalla Fondazione Giorgio Cini di Venezia. A dieci anni dalla scomparsa del viaggiatore fiorentino ha curato la selezione dei suoi diari inediti dal titolo Un’idea di destino (Longanesi, 2014).

Nessun commento:

Posta un commento