Pagine

Sala conferenze - Hotel Ala d'Oro

Via Matteotti, 56 - 48022 Lugo di Romagna - (Ravenna) - Italia
Per Informazioni : 0545 22388 - claudio@aladoro.it
Iscriviti alla newsletter di Caffè Letterario sul sito http://www.aladoro.it/

domenica 8 gennaio 2012

Il calendario di gennaio 2012

Caffè Letterario riapre i battenti dopo la pausa natalizia con cinque appuntamenti programmati in questo mese di gennaio. Si comincia mercoledì 18 con il bel libro che lo scrittore ravennate Franco Gabici a dedicato a Don Fuschini. Venerdì 20 sarà la volta della scrittrice vicentina Mariapia Veladiano con il suo romanzo “La vita accanto” vincitore del premio “Calvino 2010”. A seguire, mercoledì 25, serata dedicata al fumetto con Stefano Babini, quindi il giorno seguente tornano con Francesca Serragnoli le letture poetiche alla Sala Baracca e per finire lunedì 31 serata conviviale con le divertenti “Letture al buio” dedicate al grande cinema di tutti i tempi.
Ecco il programma in dettaglio:


Mercoledì 18 gennaio, ore 21.00
Sala Conferenze Hotel Ala d'Oro
FRANCO GABICI
“Un prete e un cane in Paradiso”
(Venezia, Marsilio, 2011)
Introducono Walter Della Monica e
Anna De Lutiis
Sarà presente l’autore

Don Fuschini, uno degli scrittori più amati della Romagna, riacquista in queste pagine la sua vitalità e simpatia grazie a Franco Gabici che lo racconta con uno stile deliziosamente semplice ma ricco, sempre pronto a scendere nel dettaglio, a ricreare non solo la spigolosa personalità del protagonista ma allo stesso tempo dipingere con delle pennellate incisive e piene di sfumature i vari paesaggi che hanno accompagnato la sua vita.



Venerdì 20 gennaio, ore 21.00
Sala Conferenze Hotel Ala d'Oro
MARIAPIA VELADIANO
“La vita accanto”
 (Torino, Einaudi, 2010)
Introduce Patrizia Randi

La storia di una donna abituata a «esistere sempre in punta di piedi, sul ciglio estremo del mondo».
Con la leggerezza e la ferocia di una favola, Mariapia Veladiano racconta la crudeltà della natura, la fragilità che può diventare odio, la potenza della passione e del talento.



Mercoledì 25 gennaio, ore 21.00
Sala Conferenze Hotel Ala d'Oro
STEFANO BABINI
“Cielo di fuoco”
(Rimini, Dada Editore, 2011)
Introduce Egisto Quinti Seriacopi
Sarà presente l’autore

Serata dedicata al fumetto con il lughese Stefano Babini. Guardando queste pagine, come non ricordare il periodo d’oro del fumetto americano, dagli anni ‘30 in poi, dove i protagonisti delle storie disegnate sono, guarda caso, quasi tutti piloti d’aviazione?



Giovedì 26 gennaio, ore 21.00
Sala Baracca – Rocca Estense
“I poeti dei poeti”
FRANCESCA  SERRAGNOLI  legge…
Ted Hughes, Adelia Prado, Philip Levine

I giovedì de “I poeti dei poeti” continuano nella magnifica cornice della Sala Baracca nella Rocca Estense di Lugo con la poetessa bolognese Francesca Serragnoli a declamare i versi di Ted Hughes, Adelia Prado, Philip Levine.



Lunedì 30 gennaio, ore 20.30
Sala Conferenze Hotel Ala d'Oro
Serata Conviviale
Letture al buio
“Cinema, Cinema, Cinema..”
Il piacere di leggere ad alta voce
€. 20,00 per persona bevande incluse
Prenotazione obbligatoria

Proseguono nel ristorante dell'Hotel Ala d' Oro le “Letture al buio”, divertenti occasioni conviviali in cui i partecipanti saranno invitati a leggere, in coppia con un lettore sorteggiato fra i presenti, un brano tratto dalla sceneggiatura di un film più o meno famoso. Il gioco starà nel capire di quale film si tratti e nel rivedere poi il brano originale sul grande schermo della sala. I premi saranno ovviamente libri.

Nessun commento:

Posta un commento